A Trani il cinema si colora di nuove emozioni con Note da Oscar della Rimbamband
Il 9 luglio, Palazzo delle Arti Beltrani (all’interno della prestigiosa Corte Davide Santorsola) aprirà la stagione estiva 2023 con una serie di appuntamenti (teatro Corte e Jazz Corte) coordinati dal direttore artistico Niki Battaglia.

Raffaello Tullo, Renato Ciardo, Nicolò Pantaleo, Vittorio Bruno e Francesco Pagliarulo dei Rimbamband, talentuoso gruppo pugliese proveniente dalla ribalta nazionale di Mediaset – “Paperissima Sprint”, domenica 9 luglio, sotto la direzione di Paolo Nani, metteranno in scena “Note da Oscar”: show esilarante, ricco di trovate e gustose gag pensate ‘ad arte’ dai protagonisti. E così, ranno diversi artisti provenienti dai teatri di tutt’Italia.
Prerogativa della Rimbamband sono i linguaggi artistici (musica, mimo, clown, teatro di figura, rumorismo, visual comedy, improvvisazione teatrale, parodie) abilmente mixati. I cinque artisti, un po’ suonati, passano, infatti, con estrema disinvoltura dal folk al jazz, dalla classica alla pizzica, dalla mazurka al tip tap, fino a una rivisitare in modo irriverente e in chiave velatamente ironica, capolavori del cinema, come Arancia Meccanica e Profondo Rosso.

“I cinque “suon-attori”, in perenne disaccordo armonico, insieme, danno vita a “Note da Oscar”, prendendo per mano il pubblico per condurlo in un viaggio imprevedibile e dissacrante, in un “road music movie” tra i generi cinematografici più disparati, mixandoli, frullandoli e distorcendoli con spregiudicata creatività. Un gioco perpetuo degli estrosi “rimbambini” che, partendo dalle colonne sonore più famose, si nutre di straordinari virtuosismi, citazioni e un’enorme dose di fantasia. È il grande cinema visto attraverso uno specchio deformante, uno spettacolo rodato che si arricchisce a ogni data di gags, calembour e vere e proprie chicche. ‘Note da Oscar’ è un grande luna park dell’immaginazione: qui, sognare ad occhi aperti, è ancora possibile”.
La Rimbamband, oltre alla sua attività dal vivo che l’ha portata nei teatri più importanti di tutta Italia, ha partecipato negli anni a molte trasmissioni televisive e radiofoniche. Tra le altre ricordiamo il Maurizio Costanzo Show, Stella con Maurizio Costanzo (SKY vivo); 610 (Sei uno zero) con Lillo & Greg (Radio 2); Barbareschi Sciock (La7); Zelig off (Italia 1); Italia coast2coast (Rai 2) e tante altre. La formidabile compagnia coinvolge un pubblico eterogeneo e trasversale: da quello colto dei festival jazz che apprezza le armonie a quello che viene letteralmente catturato dall’originalità della loro proposta, contraddistinta da estro e humour, e si rimpinza, fino a quando può, della loro solare e gioiosa voglia di fare musica e teatro.

Trani, “Note da Oscar” a Palazzo Beltrani con la Rimbamband
Porta ore 20,30 – inizio ore 21,00.
Per info: 0883.50.00.44
www.palazzodelleartibeltrani.it
Il biglietto per lo spettacolo del 9 luglio (intero € 35,00, ridotto € 30,00 riservato a over 65 e minori) è disponibile al seguente link:
https://www.i-ticket.it/eventi/rimbamband-note-da-oscar-palazzo-delle-arti-beltrani-biglietti, acquistabile anche on line con Bonus Carta del docente e 18 App.
I biglietti di tutti gli spettacoli della stagione artistica 2023 di Palazzo delle Arti Beltrani sono disponibili al seguente link:
https://www.i-ticket.it/groups/stagione-artistica-palazzo-delle-arti-beltrani;
la brochure con tutti gli appuntamenti è scaricabile al seguente link: https://www.flipsnack.com/675AA577C6F/palazzo-delle-arti-beltrani-2023/full-view.html
La programmazione artistica di Palazzo delle Arti Beltrani, contenitore culturale polifunzionale della città di Trani, gode della media partner di Radio Selene ed è stata realizzata dall’Associazione delle Arti con la collaborazione ed il sostegno dell’Assessorato alla cultura della Città di Trani, il patrocinio del Festival Internazionale di Andria Castel del Monte e di Costa Sveva, l’intervento della Regione Puglia, il PACT Polo Arti Cultura Turismo della Regione, Piano straordinario 2022 “Custodiamo la Cultura in Puglia” – Fondo speciale Cultura e Patrimonio culturale L.R. 40/2016, art.15, comma 3.