USIF commemora il sacrificio dei Finanzieri: Il coraggio che ha cambiato il volto della sicurezza in Italia

USIF commemora il sacrificio dei Finanzieri: A 23 anni dalla tragedia di Brindisi, l’USIF riflette sul sacrificio di De Falco e Sottile che ha foggiato una nuova era nella lotta al contrabbando


L’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF) ha dedicato una commemorazione speciale per onorare il coraggio e il sacrificio del Vice Brigadiere Alberto De Falco e del Finanziere Scelto Antonio Sottile, caduti in servizio nella notte del 23 febbraio 2000 a Brindisi. A 23 anni dalla tragedia, l’USIF riconosce il loro ruolo nella trasformazione del panorama della sicurezza in Italia.

In quegli anni, Brindisi era teatro del contrabbando violento, con veicoli corazzati che sfidavano apertamente le Forze dell’Ordine. La notte in cui De Falco e Sottile persero la vita fu un momento tragico, ma anche il punto di svolta che portò a cambiamenti significativi.

“Erano gli anni del contrabbando violento, ma il coraggio di De Falco e Sottile ha plasmato una nuova era nella sicurezza in Italia,” dichiara il Segretario Generale dell’USIF, Vincenzo Piscozzo. “Il loro sacrificio, sebbene doloroso da ricordare, è stato necessario per combattere il crimine organizzato e rafforzare la sicurezza del nostro Paese.”

La risposta dello Stato all’epoca fu decisa, con l'”Operazione Primavera” che coinvolse oltre 2.000 membri delle Forze dell’Ordine. Simultaneamente, furono introdotte nuove normative contro chi minaccia l’incolumità delle forze di polizia. L’operazione ebbe successo nel debellare il contrabbando, portando a un cambiamento radicale nel contesto sociale.

La commemorazione di oggi è un tributo non solo a De Falco e Sottile, ma anche a tutti coloro che, con dedizione, continuano a difendere la legalità e la sicurezza della Nazione. “A loro e a tutti i colleghi che ogni giorno difendono il nostro Stato, l’USIF garantirà sempre il necessario sostegno,” afferma Piscozzo.

L’evento, che ha riunito rappresentanti delle Forze dell’Ordine, familiari e cittadini, è stato un momento di riflessione sulla trasformazione positiva avvenuta grazie al sacrificio di chi ha dedicato la propria vita alla sicurezza della comunità.

USIF commemora il sacrificio dei Finanzieri

https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWeb

Condividi su:
Foto dell'autore

Elvira Zammarano

Lascia un commento