Carabinieri a cavallo a Bari e Alberobello per ls sicurezza patrimonio
Pattuglia equestre dell’Arma per la prossimità ai cittadini nei centri storici
Bari e Alberobello (Ba) si sono trasformate per due giorni in uno scenario suggestivo, grazie alla presenza di una pattuglia a cavallo dell’Arma dei Carabinieri. L’iniziativa, voluta dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Bari, ha visto i militari del Reparto Biodiversità percorrere a cavallo le arterie principali del cuore storico del capoluogo pugliese e del celebre sito UNESCO.

Nei pomeriggi del 17 e 18 aprile, precisamente dalle ore 16.00 alle 19.30, gli uomini e le donne dell’Arma in sella hanno svolto un servizio di controllo del territorio del tutto particolare, focalizzandosi sulla vicinanza alla popolazione. Questa particolare presenza ha offerto una duplice immagine: da un lato, l’efficacia operativa di un corpo di polizia sempre attento alla sicurezza; dall’altro, il richiamo a una tradizione secolare che continua a generare ammirazione.

L’operazione non è un evento isolato,perchè si inserisce in un piano più ampio di sorveglianza e promozione dei centri storici. L’obiettivo primario è la salvaguardia del ricco patrimonio culturale e artistico di queste località, unitamente alla prevenzione dei furti e delle altre forme di criminalità che possono insidiare la tranquillità di residenti e visitatori. Un aspetto fondamentale dell’iniziativa è stato anche l’instaurazione di un dialogo diretto e immediato tra i Carabinieri e le persone incontrate lungo il percorso.

La scelta di impiegare una pattuglia ippomontata non è casuale. Essa rappresenta un solido legame con la storia dell’Arma, una storia fatta di dedizione e servizio alla comunità. Ancora oggi, la vista dei Carabinieri a cavallo suscita un forte impatto emotivo, unendo idealmente le istituzioni e i cittadini in un sentimento di fiducia e rispetto reciproco.
Per ulteriori informazioni, visitare e seguire le piattaforme di informazione WideNews, disponibile al link https://www.widenews.it/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWebb.
Carabinieri a cavallo a Bari e Alberobello per la sicurezza patrimonio