Andria, Operazione “The end”, 23 condanne per associazione a delinquere finalizzata al traffico e allo spaccio esclusivo sul territorio

Hanno scelto tutti il rito abbreviato i 23 imputati, accusati a vario titolo di associazione a delinquere, finalizzata alla sistematica e perdurante attività illecita di acquisto, detenzione, trasporto, cessione e vendita di sostanze stupefacenti, a cui si aggiunge il controllo esclusivo, anche con intimidazioni, il più delle volte con le armi, di vaste zone del territorio di Andria.

Le 23 condanne sono state emesse dal giudice Antonio Diella durante il processo di primo grado che si è tenuto a Bari al termine delle indagini durate oltre due anni, dal 2012 al 2014, e hanno colpito vari esponenti della criminalità locale interessati allo spaccio nella principale piazza di Andria.

L’indagine, condotta dal commissariato di Andria e dalla Squadra mobile della questura di Bari, denominata “The end”, coordinata dal Sostituto procuratore della DDA barese, Dottor Ettore Cardinali, ha smantellato il mercato dello spaccio stabilmente presente nella piazza di Santa Maria Vetere della nota cittadina pugliese.

Le condanne variano da un minimo di 1 anno e 6 mesi a un massimo di 17 anni con l’interdizione perpetua dai pubblici uffici e il pagamento delle spese processuali. Le pene più alte sono state inflitte a Roberto Fabio e Roberto Sabino, che dovranno scontare rispettivamente 17 e 11 anni di reclusione, seguiti poi da 3 anni di libertà vigilata.

Le altre condanne riguardano:
Nicola Di Palma, 9 anni e 8 mesi
Antonio Del Mastro 5 anni  e 6 mesi
Saverio Lorusso 9 anni e 8 mesi
Antonio Pastore, 9 anni e 8 mesi
Michele Lovergine 9 anni e 4 mesi
Francesco Acquaviva, 9 anni e 6 mesi
Luigi Pistillo, 9 anni e 6 mesi
Michele Leonetti, 9 anni e 10 mesi
Vito Zagaria, 9 anni e 4 mesi
Umberto Coratella, 5 anni e 6 mesi
Giuseppe Centrone, 4 anni e 8 mesi
Francesco Acri 4 anni e 8 mesi
Fabio Daniele Zagaria, 4 anni e 8 mesi
Tommaso D’azzeo, 1 anno e 6 mesi
Paolo Scarcelli, 2 anni e 4 mesi
Daniele Ferri, 1 anno
Riccardo Pastore 1 anno e 6 mesi
Vincenzo Leonetti 1 anno e 6 mesi
Francesco Pistillo 4 anni e 2 mesi
Antonio Lovergine 4 anni e 10 mesi
Giuseppe Cafieri 2 anni e 4 mesi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *