“Art Nouveau Week”, Bari e Lecce, per celebrare in un Festival la bellezza di Chiese e Antiche Dimore, dall’8 al 14 luglio

Una settimana, da lunedì 8 a domenica 14 luglio, interamente dedicata all’Art Nouveau. Curatore della manifestazione, Andrea Speziali (massimo esperto italiano di Art Nouveau), presidente dell’associazione culturale Italia Liberty. La Puglia per la sua posizione geografica e la sua fecondità artistica, partecipa a questa iniziativa con Bari e Lecce. Due “contenitori” specialissimi di un’arte che fu cara a Giuseppe Sommaruga e Gustav Klimt, dei quali, proprio in questo periodo ,ricorre l’anniversario della nascita. Due gli itinerari predisposti, a cui il pubblico potrà partecipare accompagnato da esperti e specialisti:

10 luglio, 18.30/20.30 –   “Bari Liberty, tra testimonianze e versi raccontati da Maria Elena Toto e Felice Giovine ”
12 luglio, 18.00/20.00 –  “Lecce, fra Liberty e Barocco”

Incantevoli passeggiate tra i profumi e i colori tipici della nostra Regione, alla scoperta dei tesori e degli affascinanti simboli Liberty, come Palazzo Tamborino Cezzi di Lecce  o delle Chiese e Basiliche in stile romanico e dell’architettura del ‘900 rappresentata in molti portali ed edifici presenti nel capoluogo pugliese. All’iniziativa contribuirà l’associazione Accademia della lingua barese Alfredo Giovine.

Dimore storiche e Palazzi, normalmente “interdetti” al pubblico, apriranno dunque le loro porte, per mostrarsi nella bellezza di un’arte che potrà essere, ove possibile, filmata e fotografata, per una condivisione in rete: https://www.facebook.com/theworldartnouveau

«Il fine dell’iniziativa sarà anche quello di avvicinare i giovani – spiega Andrea Speziali – sensibilizzandoli alla bellezza, fuori dallo schermo di uno smartphone. Riuscire a creare un dialogo anche con il fruitore comune rispetto la corrente artistica Art Nouveau».

Per info:
cell. 3475518150
info@italialiberty.it

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *