Home Cronaca “Giornata nazionale delle vittime della strada”, Polizia, familiari e semplici cittadini insieme per non dimenticare
autorita giornata mondiale vittime della strada

“Giornata nazionale delle vittime della strada”, Polizia, familiari e semplici cittadini insieme per non dimenticare

da Elvira Zammarano

Per non dimenticare e sollecitare un cambiamento in chi quotidianamente, alla guida del proprio mezzo, si rende responsabile di comportamenti pericolosi per se stesso e per gli altri. Un momento di riflessione dedicato alla memoria delle vittime della strada, di chi non è più tra noi e al dolore dei familiari.

All’evento, celebrato lo scorso sabato 16 e domenica 17, presso il Politecnico di Bari, erano presenti il Questore della provincia di Bari, Dottor Luigi Bisogno, il dirigente del compartimento di Polizia stradale Puglia, Dottor Luca Speranza e il dirigente dell’UPGSP della Questura di Bari, Dott. Maurizio Galeazzi.

La sicurezza sulla strada, tema identificato nel quarto programma di azione europea 2010-2020, quantifica un nuovo obiettivo indicando una ulteriore riduzione del 50%, in 10 anni, delle vittime per incidente stradale. Nel 2018 si sono verificati in Italia 172.553 incidenti stradali con lesioni a persone, che hanno provocato 3.334 vittime e 242.919 feriti, oltre la metà rispetto ai 7.096 decessi registrati nel 2001.

Tra i comportamenti da segnalare più pericolosi: la guida distratta, il mancato rispetto della precedenza e, nel 40,7% dei casi, la velocità elevata. Tra le violazioni al Codice della Strada più sanzionate risultano, infatti, l’eccesso di velocità, il mancato utilizzo di dispositivi di sicurezza e l’uso del telefono cellulare durante la guida.

L’evento è stato anche un’occasione per ricordare tutti quei poliziotti in servizio che hanno perso la vita nell’adempimento del proprio dovere per la tutela della libera circolazione dei cittadini.

In Puglia, alla “Giornata Nazionale delle Vittime della Strada”, sono state dedicate diverse iniziative in cui la Polizia Stradale ha potuto esprimere appieno la propria Mission:

Provincia Bari:
13-15/11/2019, Locorotondo-Alberobello, Vittime della Strada – “La Vita Spezzata”
16-17/11/2019, Bari c/o Politecnico, “Basta Vittime della Strada 2019”
Provincia Taranto:
14-16/11/2019, Crispiano- Martina Franca, Vittime della Strada – “La Vita Spezzata”
Provincia Brindisi:
13/11/2019, Brindisi, Sicurezza Stradale “ Our Safety on the Road”
Provincia Lecce:
23/11/2019, Lecce, “Giornata Vittime della Strada 2019”

pulmann azzurro polstrada

 

You may also like

Lascia un commento